STUDIO MEDICO  DEI
SPECIALISTI IN OTORINOLARINGOIATRIA
Disturbi dell'Equilibrio
LE TERAPIE RIABILITATIVE NEI DISTURBI DELL'EQUILIBRIO

La terapia riabilitativa dei disturbi vestibolari fu proposta già da Cawthorne e Cooksey nel 1946 nei pazienti con deficit vestibolare monolaterale o bilaterale al fine di favorire il compenso vestibolare.
Da allora sono stati proposti ulteriori protocolli, più o meno complessi, che prevedono il controllo del fisioterapista, oppure affidati al paziente stesso con la collaborazione dei propri familiari: durante il ciclo e alla fine del percorso riabilitativo si effettua la valutazione clinica o strumentale dei risultati.
Più recentemente si sono aggiunti gli esercizi riabilitativi per la risoluzione della vertigine parossistica posizionale (Brandt e Daroff nel 1980, Semont nel 1987 e altri)
Ogni manovra appropriata, se correttamente eseguita, può dare vantaggi al paziente anche immediati, ma prima di proporre occorre valutare quale sia la strategia più efficace in base alle condizioni generali del paziente, valutando non solo l'apparato vestibolare ma anche la sua capacità di collaborazione, la mobilità, la presenza di dolori ossei o pregresse fratture, la rigidità del rachide o la ipomobilità del tronco e degli arti.
La scelta terapeutica è basata anche sulla vicinanza del paziente dal luogo di cura, se viene da solo o deve venire accompagnato da familiari o in ambulanza, se vive a casa o in ospedale o in una casa di riposo. 
In caso di vertigini posizionali periferiche benigne si richiedono le manovre liberatorie che consentono il riposizionamento degli otoliti (v. Manovre liberatorie).
Spesso si propone la terapia fisica di Brandt e Daroff, un protocollo riabilitativo basato sulla habituation .
Molto usata la tecnica "five" proposta da Vicini nel 1985: la tecnica comprende cinque manovre, ognuna da ripetere cinque volte (da qui il nome "five") con intervallo di trenta secondi fra l'una e l'altra. La prima seduta viene eseguita come terapia individuale o di gruppo, mentre le successive sedute le fa il paziente a casa sua, preferibilmente la sera prima di coricarsi.
128c353b-4d60-46e9-97ee-b15bd0a23162c2f0d14e-ce8c-4859-a704-a316753583a8
ritorna al menù precedente
STUDIO MEDICO SPECIALISTICO DOTT. PAOLO DEI
Via della Costituzione 10/12 - 53036 Poggibonsi (Si) Tel./Fax 0577 982004  Cell. 329 3887979